F.A.Q.



Le domande più frequenti



La sigla ECM (Educazione Continua in Medicina) indica il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

I Crediti ECM rappresentano un parametro di misurazione della formazione continua in medicina. La partecipazione ad un'iniziativa didattica accreditata per l'ECM da diritto all'acquisizione di crediti. Il sistema di crediti ECM è unico a livello nazionale e i crediti acquisiti hanno lo stesso valore. Non vi sono differenze tra crediti ECM acquisiti frequentando attività finalizzate ad obiettivi formativi nazionali o regionali.

Con il termine FAD si intende la Formazione A Distanza, ossia un luogo di apprendimento indipendente dalla compresenza fisica di docente e discente. In genere, specialmente negli ultimi decenni, viene svolta tramite il supporto delle tecnologie digitali, specialmente le piattaforme didattiche, accessibili tramite la rete internet.

Per iscriversi alla piattaforma formazione-aocosenza, è necessario utilizzare il link disponibile su....

Per eseguire l'accesso alla piattaforma didattica ci si può recare nella parte alta della homepage (www.formazioneaocosenza.it) e inserire le proprie credenziali scelte in fase di registrazione.

Per correggere i propri dati personali è possibile recarsi, una volta effettuato il login con le proprie credenziali, sul proprio profilo personale, cliccando sul proprio nome e selezionando la voce di menù "Profilo". Una volta entrati nella pagina del proprio profilo personale, cliccare sul link "modifica" nella sezione "Dettagli dell'utente". Compiere le modifiche desiderate e salvare le modifiche al proprio profilo cliccando sul pulsante "Aggiornamento profilo".

Accedere alla Home Page e, sotto il riquadro per fare il login, cliccare sul link "Hai dimenticato lo username o la password?". Nella nuova pagina caricata scegliere il metodo di recupero della password, inserendo il proprio username o il proprio indirizzo email e cliccare sul pulsante "Cerca". In entrambi i casi verrà inviata l'email con le istruzioni per procedere al reset della password.

L'elenco dei corsi è disponibile tramite il catalogo raggiungibile dalla Home Page, con il pulsante "Catalogo Corsi". In alternativa, dal menù principale si può accedere alle singole aree tematiche tramite la voce "Corsi".

Per accedere ad un corso Bisogna cliccare sul pulsante "Clicca per accedere a questo corso", quindi al primo accesso inserire la password dell'area tematica che è stata fornita ed entrare all'interno del corso.

Lo svolgimento dei corsi dipende dalla loro tipologia: per i corsi e-learning asincroni serve completare tutte le attività e i test obbligatori. Per i corsi sincroni in web-meeting, bisognerà accedere all'orario riportato all'interno del corso e assicurarsi di aver installato il software di videoconferenze "Zoom" (zoom.us). Ulteriori indicazioni vengono fornite all'interno della pagina principale di ciascun corso.

Esprimono l’intenzione generale della didattica, indicando il contenuto dell’insegnamento e la sua relazione con il resto del corso. Forniscono quindi la direzione dell’insegnamento.

In caso di difficoltà tecniche (accesso alla piattaforma, iscrizione ai corsi, svolgimento delle attività, ecc.), sono disponibili due canali: contatto email e numero verde. Tali riferimenti sono visibili al fondo di ogni pagina della piattaforma (footer) e nella pagina "Contatti", raggiungibile dal menù principale o cliccando qui.

Nel caso dei corsi E-learning asincroni, lo svolgimento può essere effetuato in qualunque momento (per i corsi ECM vale il limite temporaneo del periodo di erogazione indicato nei dettagli del corso, per cui si può svolgere il corso solo all'interno di quel preciso intervallo di tempo). Nel caso dei corsi sincroni, trattandosi di lezioni in videostreaming è necessario collegarsi durante il loro svolgimento in diretta.

Si. Ci si può collegare da qualunque dispositivo, con accesso ad internet. Rimane sempre necessario accedere con le proprie credenziali per poter svolgere i corsi all'interno della piattaforma.

L'attestato sarà reso disponibile al superamento del Questionario ECM (la prova finale di verifica dell'apprendimento) via mail, entro 90 giorni dalla data di chiusura del corso. All'interno del corso verrà resa disponibile un'anteprima del certificato che si riceverà.

I corsi ECM verranno rendicontati presso Agenas entro 90 giorni dalla data di chiusura del corso. Pertanto i crediti acquisiti dai professionisti sanitari saranno visualizzati sul sito Co.Ge.APS solo ad avvenuta rendicontazione e in considerazione dei tempi tecnici necessari per l’aggiornamento del sito.